La Val Gardena, terra di tradizione e costume, è la località dove nel XVII secolo nacque l’arte dell’intaglio del legno. Oggi la Val Gardena vanta un numero enorme di laboratori artigianali del legno, dove i maestri artigiani, con grande abilità e pazienza realizzano interamente ed esclusivamente a mano le loro opere d’arte utilizzando ancora gli strumenti di un tempo: il mazzuolo e gli scalpelli.

 

 

Aldo Monteleone, nativo della valle, ha portato quest’arte presso il suo laboratorio di Merano (BZ), dove vengono realizzate opere in legno artigianali di alta qualità e valore come sculture, altorilievi o bassorilievi, sia di arte sacra che di arte figurativa e profana.

 

 

Nel laboratorio del legno di Aldo Monteleone vengono realizzate anche sculture su commissione, personalizzate in base alle richieste del cliente. Il modo migliore per ricordarsi della Val Gardena e della sua tradizione nata nei laboratori artigianali è acquistare una scultura in legno intagliato realizzata dai maestri intagliatori.

 

Chiudi il menu